Il Rilevatore di metalli è composto da una unità di controllo, un sensore da installare sotto al trasporto e da un cavo coassiale.
L'unità di controllo, compatta (313x425x160mm) e con elevato grado di protezione (IP65) comprende
la scheda di alimentazione, l'elettronica di rilevazione metalli ed un piccolo PLC che permette una gestione flessibile di ingressi e uscite, ed una facile personalizzazione per adattare il sistema alle esigenze
di qualsiasi Cliente.
Un apposito pannello operativo, interno all'unità di controllo, è in grado inoltre di fornire le seguenti funzioni:
Altre funzioni possono essere implementate su richiesta del Cliente.
FUNZIONAMENTOUn oscillatore di precisione genera un campo elettromagnetico a bassa tensione ed alta frequenza che va ad investire la sezione del materiale trasportato.
Il trasduttore rileva le perturbazioni generate dal passaggio di elementi metallici e, qualora superiori alla soglia di intervento, genera un allarme.
Ciò permette di intercettare gli oggetti di dimensioni tali da danneggiare l'impianto, lasciando passare quelli più piccoli ed innocui, evitando fermate inutili.
Alla massima sensibilità il cercametalli serie MD-03 è in grado di rilevare la presenza di un bullone M6 (Per informazioni su versioni e sensibilità fare riferimento al modulo tecnico).